Il nostro Centro Medico Euriclea è nato nel 2009 con l’intento di dedicarsi alla salute della donna e del bambino. Nel tempo, ci siamo progressivamente arricchiti delle specialità e dell’esperienza che oggi ci permettono di offrire a tutta la famiglia un’assistenza sanitaria e psicologica completa.
Amniocentesi

L'amniocentesi è un prelievo di liquido amniotico, che viene eseguito in genere tra la 15° e la 18° settimana di gestazione. Il liquido amniotico contiene infatti cellule fetali, che possono essere analizzate per ottenere la mappa cromosomica fetale ed individuare difetti legati ad eventuali anomalie cromosomiche (tra le più diffuse la Sindrome di Down).

L'amniocentesi viene generalmente consigliata per la ricerca di:

  • anomalie cromosomiche (nelle gravide di età superiore ai 35 anni e nelle gravide di ogni età, che abbiano avuto, loro o un loro familiare, uno o più figli portatori di anomalie cromosomiche);
  • malattie che compaiono solo in uno dei due sessi;
  • malattie ereditarie indipendenti dal sesso del neonato;
  • malformazioni della colonna vertebrale e del contenuto di essa (sistema nervoso centrale).

La procedura è la seguente: viene eseguita una ecografia per valutare l'età gestazionale, il numero dei feti, la sede di inserzione della placenta ed il cordone ombelicale, e per individuare il punto più adatto per l'inserzione dell'ago. In seguito all'inserimento dell'ago (che avviene sotto guida ecografica, ovvero è sempre possibile seguire il percorso dell'ago attraverso l'ecografia), si procede con l’aspirazione della durata di pochi secondi.

Successivamente al prelievo viene verificata, sempre ecograficamente,  l'attività cardiaca fetale e le buone condizioni del bambino.

Come è ovvio l'amniocentesi è un esame più invasivo rispetto al Bitest, che però in quanto test di screening fornisce una valutazione in termini di "percentuali di rischio" e non una diagnosi certa. D'altra parte i rischi associati a questa procedura sono oggi molto ridotti quando il prelievo viene eseguito da un operatore esperto (il rischio di aborto è circa lo 0,5% ). 

Torna alle prestazioni in gravidanza.

Eventi e Notizie
Chi siamo
Scopri il centro
Resta in contatto!
Centro Medico Euriclea - Piazzale Libia, 7 - 20135 Milano
Telefono: 02.54.11.85.29 - Fax: 02.93.66.41.70
P.Iva 06549670963