Traslucenza nucale e Bitest
La misurazione della Translucenza Nucale è un esame ecografico che viene eseguito nel primo trimestre di gravidanza, in particolare tra l'11° e la 13° settimana di gestazione.
Durante questa ecografia, dopo aver verificato la vitalità dell'embrione e l'assenza di gravi malformazioni, viene misurato l'accumulo di fluido dietro la nuca del bambino. Lo spessore della translucenza nucale infatti aumenta in presenza di anomalie genetiche (per esempio, la Sindrome di Down) e quando sono presenti malformazioni congenite del feto.
Contestualmente alla misurazione della traslucenza nucale viene generalmente proposto il Bitest.
All'ecografia si aggiunge un semplice prelievo di sangue dalla madre, nel quale viene misurato il dosaggio di due proteine (Free Beta-HCG e PAPP-A). Tali dosaggi, combinati con l'età materna e la misura della traslucenza nucale, vengono confrontati con quelli delle cosiddette mediane di riferimento.
Il risultato del Bitest è un indice di rischio espresso come percentuale o frazione (ad esempio 1/1.000): quando questo valore è inferiore rispetto al valore soglia che il laboratorio fornisce (solitamente 1/250) l'esame viene considerato negativo. Valori superiori al valore soglia sono invece considerati positivi e suggeriscono il ricorso all'amniocentesi.
E' importante sottolineare che il Bitest è un esame di tipo probabilistico e a differenza di altri esami (come l'amniocentesi e la villocentesi), non dà la certezza assoluta di assenza o presenza di problemi genetici, ma fornisce una probabilità che essi si verifichino.
Essendo però un esame estremamente sicuro sia per la mamma che per il bambino, viene generalmente consigliato alle pazienti come esame di screening, in caso di positività si può ricorrere eventualmente ad indagini più invasive (amniocentesi).
Ultime notizie
Incontinenza urinaria nelle donne
15.11.2024
L'incontinenza è una condizione clinica molto diffusa, basti pensare che quasi il 50% delle donne adulte può sperimentarla, e diventa più comune andando avanti con l'età.
Continua...
Biorivitalizzazione viso
01.03.2024
Protocollo di ringiovanimento del viso per rallentare e correggere gli effetti dell'invecchiamento cutaneo.
Continua...
Inquinamento, un pericolo silenzioso per noi e per i nostri bambini
07.07.2022
Gli effetti dell’inquinamento sulla salute respiratoria sono noti da tempo, ma i dati pubblicati recentemente sono sempre più allarmanti.
Continua...
Ortopedia pediatrica
03.06.2022
A partire da fine maggio sarà possibile effettuare visite con il Dott. Marco Angelo Piras.
Continua...
Le nostre specialità
Ecco l'elenco delle specialità presenti all'interno del centro e delle relative prestazioni offerte
Contatti
Dove siamo
Piazzale Libia, 7 - 20135 Milano